ArtiosCAD

Progettazione strutturale di imballaggi senza pari

ArtiosCAD è il software di progettazione strutturale più diffuso nel settore degli imballaggi. Con strumenti appositamente realizzati per i professionisti di progettazione strutturale, sviluppo concettuale, realizzazione e produzione di prototipi, ArtiosCAD consente di aumentare la produttività delle aziende.

ArtiosCAD è ideale per tutti i progettisti di imballi in cartone ondulato e teso e di espositori da negozio e autoportanti.

 

I progetti creati con ArtiosCAD ci hanno consentito di risparmiare ben il 75% di tempo.

– Chuck Pomles, Senior Packaging Design Engineer, Premier Packaging Inc., USA

Produttività della progettazione

Strumenti di disegno intelligenti con elementi visivi interattivi incrementano la produttività dei progettisti di imballaggi.

Progetti ricostruibili

Gli standard intelligenti consentono di risparmiare tempo e ridurre gli errori. Una libreria intelligente e ridimensionabile di standard US, ECMA, FEFCO e di visualizzazione prende le decisioni di progettazione al posto dell’utente. Grazie a un’avanzata funzionalità specifica, è possibile ricreare i progetti in maniera parametrica con nuovi valori geometrici.

Riduzione dei costi di produzione

L’integrazione della progettazione strutturale e grafica con i file di produzione elimina errori costosi a valle del flusso di lavoro.

L’aspetto più importante di ArtiosCAD è la possibilità di piegare il cartone Re-board in 3D, proprio come nella realtà.

– Olivier Ceulemans, amministratore delegato di Digiforma, Belgio

Pensare in 3D, progettare in 3D

 

I progettisti di imballaggi spesso pensano in 3D, ma sono costretti a disegnare il progetto strutturale su un “tavolo da disegno” bidimensionale. Ora, grazie ad ArtiosCAD, hanno finalmente la possibilità di creare i propri modelli di imballaggi direttamente in 3D. Gli utenti partono da un modello di prodotto e ridimensionano automaticamente un progetto standard per adattarlo al prodotto stesso. Appositi strumenti consentono di creare supporti interni e finestre in linea con la forma del prodotto.

Con ArtiosCAD si possono creare diversi modelli 3D degli elementi più comuni da inserire in una confezione, come ad esempio lattine, bottiglie, vasetti e sacchetti. Questi modelli di prodotto supportano la progettazione parametrica, permettendo all’utente di variare le dimensioni di un singolo modello per creare più oggetti di diverse forme e misure.

artioscad-design-3d

Progettazione di espositori

 

ArtiosCAD dispone degli strumenti per la creazione semplice e veloce di espositori per punti vendita e autoportanti con qualsiasi tipo di materiale: cartone ondulato, Re-board o altri materiali rigidi. È possibile partire da zero oppure utilizzare uno dei numerosi modelli di espositori standard a disposizione. Grazie ai suoi strumenti 3D dedicati, ArtiosCAD consente di montare le parti separate degli espositori senza alcun problema.

Software CAD per imballaggi

packaging-cad-design

Il software CAD per imballaggi o un sistema CAD completo per imballaggi sono diversi da altri editor 3D. ArtiosCAD mette a disposizione competenze e strumenti del tutto specifici per gli imballaggi. Funzionalità dedicate non solo semplificano la progettazione di imballaggi ed espositori, ma permettono anche di fornire i risultati che i clienti si aspettano nel minor tempo possibile. ArtiosCAD vanta un eccezionale livello di specializzazione nel settore degli imballaggi, dove i professionisti beneficiano al meglio di un sistema CAD completo, e ArtiosCAD rappresenta lo standard per eccellenza in questo campo.

Per offrire soluzioni complete, un’azienda deve garantire compatibilità a livello nativo tra ArtiosCAD e la campionatura o la produzione di espositori con un tavolo da taglio Kongsberg.

INTEGRAZIONE CON SOFTWARE DI PALLETTIZZAZIONE

L’allineamento tra la progettazione di imballaggi e la spedizione di questi ultimi garantisce un notevole risparmio di tempo e denaro. La sinergia tra ArtiosCAD e il software di pallettizzazione Cape Pack offre diversi vantaggi.

 

ArtiosCAD si interfaccia con Cape per una rapida elaborazione delle possibili configurazioni di pallettizzazione. Abbiamo conseguito una riduzione del 15-20% dei costi di progetto riducendo l’impiego di fibra. Le efficienze nella gestione dei pallet hanno inoltre raggiunto il 10-15%, per un risparmio totale di circa il 30%.

– Rod Goudreau, vicepresidente Sviluppo aziendale, Abbott-Action (Stati Uniti)

Vantaggi

Produttività della progettazione

Strumenti di disegno intelligenti con elementi visivi interattivi incrementano la produttività dei progettisti di imballaggi.Vantaggi 1

 

Progetti ricostruibili

Gli standard intelligenti consentono di risparmiare tempo e ridurre gli errori. Una libreria intelligente e ridimensionabile di standard US, ECMA, FEFCO e di visualizzazione prende le decisioni di progettazione al posto dell’utente. Grazie a un’avanzata funzionalità specifica, è possibile ricreare i progetti in maniera parametrica con nuovi valori geometrici.Vantaggi 2

 

Progettazione 3D

La progettazione e l’esportazione in 3D garantiscono la creazione rapida di prototipi e presentazioni in alta risoluzione da mostrare ai clienti.Progettazione 3D

 

Riduzione dei costi di produzione

L’integrazione della progettazione strutturale e grafica con i file di produzione elimina errori costosi a valle del flusso di lavoro.Riduzione dei costi di prod

 

Compatibilità

Per offrire soluzioni complete, un’azienda deve garantire compatibilità a livello nativo tra la progettazione strutturale in ArtiosCAD, la creazione di grafica in Illustrator con Studio, la creazione e ottimizzazione di pallet in Cape e la campionatura con uno specifico tavolo Kongsberg.Compatibilità

 

Database Enterprise

Eliminazione delle ridondanze e ottimizzazione della collaborazione sui progetti grazie all’uso di un database centralizzato protetto e accessibile via Internet. Maggiore visibilità dei dati e dello stato di un progetto per tutti i partecipanti grazie ai dashboard online. Accesso in tempo reale ai dati di progetto e relativa disponibilità tramite notifica automatica a tutti i partecipanti.Database Enterprise

 

Funzionalità

Progettazione 2D

  • Creazione di progetti nuovi e originali in pochi secondi, partendo da zero o utilizzando l’ampia libreria di stili per cartone teso e ondulato.
  • Creazione di progetti parametrici riutilizzabili con l’ausilio di semplici strumenti di disegno.
  • Integrazione di file di grafica nel file di progettazione CAD.
  • Vettorizzazione dei margini di una grafica per produrre un tracciato intorno agli elementi dell’immagine.

Progettazione 3D

  • Avanzati strumenti di progettazione 3D consentono la piegatura rapida anche dei lavori più complessi con pieghe curve.
  • È possibile controllare gli angoli di piegatura e l’unione di più progetti per il controllo di qualità su pieghe, linguette, inserti e supporti.
  • È possibile visualizzare la sequenza di montaggio e piegatura dei progetti, creare istruzioni di montaggio e relativi filmati con animazioni.
  • Si possono creare modelli 3D di prodotti primari quali lattine, bottiglie, vasetti e sacchetti.
  • È infine possibile creare imballaggi perfettamente conformi ai modelli 3D importati o ai modelli 3D creati direttamente in ArtiosCAD.

Interoperabilità

  • Importazione di modelli solidi 3D nei formati Collada, CATIA, ProE, STEP, SAT, IGES o SolidWorks 3D, Siemens NX o Parasolid 3D da altri programmi di modellazione 3D direttamente in ArtiosCAD e creazione diretta di imballaggi in base al prodotto, parte o struttura importati.
  • Esportazione nel formato 3D nativo IGES, STEP, ACIS o XCGM.
  • Il plug-in di importazione per Adobe Illustrator consente di importare file in formato nativo ARD di ArtiosCAD in Illustrator, mantenendo intatti i livelli e le informazioni di ArtiosCAD e fornendo appositi strumenti per la protezione dei dati CAD durante l’elaborazione in Adobe Illustrator.
  • Il plug-in di esportazione per Adobe Illustrator permette invece di esportare le informazioni grafiche direttamente in ArtiosCAD. Ciò consente ai progettisti strutturali di creare file CAD che seguano i contorni della grafica, aspetto particolarmente importante per gli espositori e il cartone teso, dove la fustellatura dell’imballo definitivo deve spesso seguire caratteristiche grafiche specifiche.
  • Importazione ed esportazione di file PDF nativi in ArtiosCAD in base a librerie PDF concesse su licenza da Adobe Systems.

Produzione

  • Calcolo automatico di layout del foglio che hanno costi di produzione minimi.
  • Creazione rapida di fustelle di taglio piane e rotative e rulli di patinatura di qualità a partire dal layout del foglio.
  • Generazione automatica di profili di estrazione in gomma per una fustella di taglio.
  • La disposizione automatica dei profili in gomma ottimizza il layout di taglio tramite un avanzato strumento che raggruppa i fogli e ne bilancia l’utilizzo.
  • Creazione automatica del progetto integrale delle singole contropiastre.
  • Progettazione rapida dell’estrattore superiore e inferiore, nonché del separatore scarti anteriore.
  • Strumenti automatici per la creazione di una contromatrice monopezzo in acciaio.

Pallettizzazione

cape-truckfill

  • L’integrazione avanzata tra ArtiosCAD e il software di pallettizzazione Cape permette di passare da un progetto di imballaggio allo schema di pallet ideale, e viceversa.
  • È possibile inviare il progetto strutturale da ArtiosCAD a Cape per implementare una soluzione di pallettizzazione.
  • Inviando scatoloni stesi da ArtiosCAD a Cape, è possibile ottimizzare il progetto di contenitore e il relativo carico di pallet,
  • La soluzione di pallettizzazione potrà quindi essere inviata da Cape ad ArtiosCAD per una visualizzazione 3D realistica, completa di grafica.
  • I report di ArtiosCAD possono contenere i dati di pallettizzazione completi e le visualizzazioni.
  • Le soluzioni di progettazione primaria e secondaria fornite da Cape permettono di eseguire automaticamente i progetti in ArtiosCAD.

Database Enterprise

  • Database centrale online con accesso utente protetto.
  • Salvataggio e recupero di tutte le risorse (file CAD, PDF, Word, Excel, 3D e altri ancora).
  • Ricerca semplice e flessibile tramite un database completamente relazionale.
  • Memorizzazione nella cache e sincronizzazione automatica nel database offline.
  • Per maggiori informazioni, consultare la brochure di ArtiosCAD Enterprise.