Color Engine

Software di gestione del colore

Color Engine consente la gestione del colore in tutta la filiera produttiva degli imballaggi e della stampa. Il suo nucleo è costituito da un database centrale dei colori per tutti i dati colore fondamentali.

L’uniformità cromatica è fondamentale per il riconoscimento del marchio. La definizione di colori del marchio e colori campione standard e fedeli rappresenta il primo passo per mantenere l’uniformità. Il passo successivo è l’utilizzo di colori standard in tutte le applicazioni di progettazione e produzione di imballaggi.

Se non si dispone di un processo quantificabile di gestione del colore per consentire ai trasformatori di essere aggiornati, non è possibile riprodurre la stampa in modo uniforme.

Jeff Hall, responsabile dei processi di qualità e colore, Beck Atlanta (Stati Uniti)

COLOR ENGINE

color-engine

Color Engine consente di soddisfare appieno le aspettative in termini di colori del marchio.

Svolge una duplice funzione:

  • Color Engine funge da sistema di gestione del colore per prevedere con esattezza l’aspetto dei colori del marchio sulla confezione finita, addirittura prima che il proprietario del marchio ne approvi la produzione.
  • Color Engine è anche un sistema di comunicazione delle informazioni sui colori a tutti i soggetti coinvolti nella filiera produttiva degli imballaggi. Proprietari di marchi, progettisti, aziende di prestampa, trasformatori, produttori di inchiostro e stampatori devono tutti poter utilizzare lo stesso insieme di dati colore.

PROVA COLORE

proofing

FlexProof E garantisce l’esecuzione di prove contrattuali cromaticamente fedeli su una vasta gamma di stampanti a getto d’inchiostro.

Gli imballaggi di marca fanno ampio uso di colori campione e vengono prodotti mediante una vasta gamma di processi di stampa, tra cui la stampa digitale, l’offset, il rotocalco e la flessografia con stampa in policromia.

Disponendo di una prova precisa nella fase iniziale del ciclo di vita, è possibile fare previsioni corrette e ottimizzare la produzione di stampa, evitando errori e sprechi costosi.

STAMPA CON SPETTRO CROMATICO ESTESO

expanded-gamut-printing

La domanda di piccole tirature di imballaggi per campagne mirate e le variazioni dei prodotti sono in costante aumento. Gli stampatori devono rispondere a queste sfide in modo efficace dal punto di vista sia delle tempistiche che dei costi. La stampa con spettro cromatico esteso è una delle opzioni disponibili e consente di stampare più velocemente, con una qualità eccellente e a costi inferiori.

Equinox è la soluzione targata Esko per l’implementazione della stampa con spettro cromatico esteso che uniforma i processi di stampa per ogni serie di 5, 6 o 7 inchiostri a scelta, permettendo di risparmiare inchiostri (e lastre) per gli imballaggi e tempo nel passaggio da un lavoro all’altro, perché sarà sufficiente sostituire le lastre di stampa.

PANTONELIVE

pantonelive

Grazie a PantoneLIVE, il colore del marchio digitale risiede in un ecosistema protetto e centralizzato, dove è accessibile a proprietari di marchi, progettisti, addetti alla produzione e a tutti i partner della filiera produttiva in ogni parte del mondo.

Vantaggi

UNIFORMITÀ CROMATICA

In abbinamento con il database del colore, Color Engine Pilot fornisce il kit di strumenti perfetto per creare e mantenere i colori fondamentali del marchio, nonché per realizzare profili di colori campione e altre impostazioni di conversione del colore. Color Engine mantiene l’uniformità nell’intero ambiente di produzione, facendo sì che ogni applicazione e operatore utilizzi gli stessi dati colore fondamentali.

color-consistency

COLORI INDIPENDENTI

Color Engine utilizza le informazioni sullo spettro cromatico per garantire colori realmente indipendenti. L’utilizzo dei dati spettrali implica la necessità di specificare la sorgente luminosa richiesta nella gestione del colore. Ora è possibile gestire il colore per tutte le periferiche utilizzate nella produzione e nella stampa di imballaggi, tra cui monitor, stampanti di prova, macchine da stampa, sistemi di stampa digitale. Color Engine semplifica inoltre la conversione tra spazi colore differenti: RGB, CMYK, colori campione o policromia.

Equinox consente il calcolo esatto dei colori con una precisione nettamente superiore rispetto al passato, quando venivano create prove colore e separazioni in modo piuttosto casuale.

 – Mark Causey, direttore delle Tecnologie colore, Beck Atlanta (Stati Uniti)

DATI COLORE COERENTI IN TUTTA LA FILIERA PRODUTTIVA

Funzionalità

MIGLIORAMENTO DEGLI INCHIOSTRI

color-engine-refinement
La funzione di miglioramento degli inchiostri offre il controllo più avanzato per i colori campione e permette di controllare o aggiungere percentuali di un colore campione. È inoltre possibile avvalersi di questa funzionalità nella prova colore per ottenere la massima precisione nell’abbinamento dei colori campione.

STRATEGIE CROMATICHE

color-engine-strategies
Si tratta di una serie di impostazioni per la gestione del colore che offrono un metodo di lavoro flessibile e insieme semplice. Lo specialista della gestione del colore può definire rapidamente tutte le impostazioni necessarie, mentre gli utenti devono semplicemente selezionare la strategia cromatica. In questo modo si ridurrà notevolmente il potenziale di errore, semplificando allo stesso tempo la gestione del colore.

FLUSSI DI LAVORO IN POLICROMIA

color-engine-multicolor-workflow

Color Engine eccelle nella stampa in policromia o con spettro cromatico esteso, nella conversione di lavori e immagini o nella creazione di prove colore. Gli esclusivi profili policromatici fanno la differenza in termini di stampabilità e fedeltà.

STRUMENTI AVANZATI PER IL COLORE

color-engine-advanced-tools
Color Engine fornisce una serie di strumenti avanzati per la gestione di tutte le impostazioni cromatiche. Sono incluse funzioni come il confronto degli inchiostri, la visualizzazione e la verifica dello spettro cromatico, l’individuazione della migliore serie di inchiostri.